Dove Siamo - La Locanda d'Avelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dove Siamo

Ci troviamo nel comprensorio turistico di Gubbio e dell'Altochiascio, collocato nell’area nord-orientale dell’Umbria, al confine con le Marche.
La zona prevalentemente montuosa, delimitata ad est dalla catena appenninica e ad ovest dalla valle del Tevere, è ricca di bellezze naturali e tesori d’arte dove storia, cultura e paesaggio convivono in una simbiosi armonica. Accanto a centri storici di straordinaria bellezza e suggestione che conservano testimonianze eccellenti dell’epoca medievale, offre una natura con ambienti incontaminati e produzioni artigianali artistiche che testimoniano la maestria secolare di una consolidata abilità.

La Locanda d'Avelle si trova più precisamente a
Costacciaro,  un grazioso paese di antica origine, situato sulla cima di un colle, con ruderi di una rocca e resti della cinta muraria. L'interesse per questo luogo è dato soprattutto dalle Grotte di Monte Cucco. Il Monte supera appena i 1500 metri, e , quasi alla sommità, offre, oltre i prati e i boschi selvaggi, le grotte di cui si parlava fin dal cinquecento.

Da visitare è la Chiesa di San Francesco del '300, l'Antico Frantoio dell'Olio, il Museo - Laboratorio del Parco e la suggestiva Grotta di Monte Cucco. Tra gli eventi principali la "Corsa delle Botti" il secondo weekend di novembre.


Info Point
Via Valentini, Costacciaro
Tel/Fax +30 075.9171046
+39 329.3815580
www.grottamontecucco.umbria.it
info@grottamontecucco.umbria.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu